Giovedì 22 Settembre 2016 – La buonanotte di don Antonio


Questa sera non partirò da una frase di Madre Teresa.
Anzi! Partirò da una frase del suo perfetto contrario:
tale Flavio Briatore, il fondatore del Billionaire.
Per chi non sapesse cos’è o quant’è un “billion” farò presente che ci sono due diverse valutazioni del termine: nel sistema angloamericano sono mille milioni (un miliardo) di dollari o di euro; in gran parte del resto del mondo esso vale mille miliardi. Che se vi gira la testa al solo sentirne parlare, beh!, consolatevi, gira anche a me.
Dunque quel “pover’uomo” di Briatore, (poiché d’un “poveruomo” davvero si tratta, stando al Vangelo di Gesù), dopo il successo di Santa Teresa (ironia dei nomi) di Gallura, sulla Costa Smeralda in Sardegna, ci riprova aprendo una “filiale” in Puglia, un locale extralusso sulla costa salentina che però, ahimè, pare ai suoi occhi una soluzione inadeguata: “In Puglia c’è poco lusso”. E ha aggiunto: “Ci sono persone che spendono 10-20mila euro al giorno quando sono in vacanza”. Si, avete letto bene : 10-20mila euro al giorno (!!!), quando sono in vacanza. E lo dice con la tranquilla impudenza, con cui il leone divora senza scomporsi la giovane gazzella che sta divorando.
È qui che rientra in gioco Madre Teresa di Calcutta che,
quando ricevette il Nobel per la pace, chiese che si rinunciasse al pranzo di gala in suo onore (il suo costo andava intorno ai 7-8mila euro). Quella cifra fu devoluta in favore delle opere della Madre, in aggiunta alla somma legata alla vincita del premio stesso.
Mi chiedo: ma Dio a che pensa quando nasce un Briatore? Dicono, intanto porta denaro. Io dico porta solo malcostume.
E con questo vi auguro una buona notte benedetta da Dio.
Don Antonio