Mani avanti…


Mani avanti anche stasera: sarò un po’ più lungo del solito.
Intanto grazie alle due che hanno postato un commento.
Andiamo con ordine: quel racconto lo improvvisai durante una predica dell’epifania negli anni Settanta. Ne feci poi una poesia liberamente rinvenibile al titolo La ballata di re Erode nel mio sito antoniosantantoni.org).
Ricerca del senso:
Chi sono oggi Maria e Giuseppe? Chi sono i Magi? Chi è Erode?
Maria e Giuseppe: è chiaro, sono oggi i nuovi genitori. Maria e Giuseppe nella realtà scamparono dal pericolo il loro figlio; oggi i genitori, nel pericolo i loro figli ce li buttano loro: x factor, l’isola del famosi, il grande fratello, i concorsi di bellezza… arrivano a indebitarsi per mandarci le figlie. Soprattutto le mamme.
Le condizioni le conoscete? Le accettate? Tutte? Un sììììì lungo un chilometro è la risposta.
Dovrà fare ciò che diremo noi. Certo! E la testa è saltata!
Chi è Erode: tutti quelli di cui qui sopra: “dateci i vostri figli, ne faremo dei divi”… “Eccoli” è la risposta in coro, entusiastica: “Ve li affidiamo”. rispondono entusiasti i genitori. A voi la testa e il cuore, a noi i soldi e la carriera dei nostri figli.
E infine: chi sono i nuovi Magi? Sono tutti gli illusi che ancora ci credono, forse ignorando che per una che ride in migliaia piangono, molte si drogano, altre si prostituiscono.
Di Marilyn Monroe si dice che abbia detto, che da giovane attrice passava molte ore in ginocchio, sebbene non amasse molto pregare.
Dio mio, se ancora potrai benedirci fallo presto, prima che ti venga il voltastomaco.
Don Antonio